CIG Consulting srl è stata fondata nel lontano 1980 dall’ingegnere Michele Buscarnera.
Inizia le sue attività come ufficio tecnico di consulenza ma si evolve ben presto in una società leader nel settore dell'ingegneria civile, nella consulenza in ambito di complessa burocrazia e nella formazione professionalizzante.
Inizialmente specializzato in progettazione geotecnica, l’ingegnere Michele Buscarnera ha espanso costantemente negli anni le competenze sue e dell'azienda, rendendola una società specializzata in infrastrutture e lavori pubblici, con un focus particolare sugli aspetti strutturali e geotecnici.
A partire dal 2005, abbracciando il campo innovativo delle energie rinnovabili - in particolare l'energia solare fotovoltaica e l'energia minieolica - l'azienda ha ampliato ulteriormente il proprio campo di azione per includere queste nuove opportunità, concentrandosi sulla realizzazione impianti eolici e fotovoltaici ed assistendo clienti non solo nella fase di progettazione iniziale, ma anche nell'ottenimento delle autorizzazioni e nella fase di realizzazione.
Nel 2008, un contributo di notevole importanza proviene dall'inserimento in organico dell'ingegnere Giuseppe Buscarnera. Dopo aver conseguito la laurea ed il dottorato presso il Politecnico di Milano, è oggi Professor presso la Northwestern University di Chicago: ruolo che consente all’azienda una connessione diretta con il mondo accademico ed un costante aggiornamento teorico: un elemento spesso carente negli uffici di ingegneria.
Nel 2010, un altro importante contributo arriva grazie all'ingegnere Cristina Buscarnera, laureata presso il Politecnico di Milano, con le sue competenze e specializzazioni nei settori idraulico ed ambientale.